Select Page

Cooperativa P. G. Frassati. Da 40 anni al servizio dei cittadini

Cooperativa P. G. Frassati. Da 40 anni al servizio dei cittadini

Il mese di Gennaio 2017 rappresenta un importante traguardo per la Cooperativa P.G. Frassati perché festeggia i suoi primi 40 anni: 40 anni di storia e di lavoro, di passione e di innovazione, di attenzione verso le esigenze del territorio e verso le necessità dei cittadini. 40 anni di battaglie affinché il benessere della società fosse sempre al centro dell’attenzione di tutti.

Ma facciamo un passo indietro e partiamo da dove tutto è cominciato.

La Cooperativa P.G. Frassati nasce nel 1976 su iniziativa di 9 soci, così chiamata in omaggio alla famiglia del beato Pier Giorgio Frassati la quale fece un lascito al Comune di Torino per finanziare attività rivolte ai giovani.

Da subito la decisione di intrecciare fortemente il proprio percorso con i valori del movimento cooperativo: già nella prima stesura dello Statuto furono inseriti riferimenti al principio mutualistico, alla partecipazione economica del socio e all’attenzione verso la Comunità intesa come patrimonio di tutti.

Nei primi anni Ottanta, la gestione dei servizi educativi per i minori rappresentava la linea prioritaria di interesse della Cooperativa: grazie allo sviluppo delle competenze sulle problematiche minorili, maturate anche attraverso la partecipazione al dibattito politico-culturale locale, viene costituita una prima Comunità Alloggio.

Negli anni successivi, la Cooperativa Frassati inizia a sperimentare nuove esperienze: progetta e gestisce servizi residenziali, semi-residenziali e territoriali dedicati ad altri soggetti bisognosi di cura come anziani o disabili e investe in servizi di assistenza sanitaria e di presidi sanitari.

Ciò che ha contraddistinto i quarant’anni di storia della Cooperativa Frassati è il lavoro, inteso come strumento di reinserimento e riabilitazione. Parallelamente ai Servizi alla Persona, nascono attività di carattere più marcatamente imprenditoriale rivolte all’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà sociale: laboratori artigianali, un’azienda agricola e un’impresa di pulizie.

Nel 1993, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 381/1991 che prevede la separazione fra le Cooperative Sociali in base alla tipologia di servizi offerti, la Cooperativa Frassati si scinde in due realtà giuridicamente indipendenti: la Cooperativa Sociale P.G. Frassati Servizi alla Persona e la Cooperativa Frassati Produzione Lavoro, un nuovo soggetto cooperativo che ingloba i servizi di inserimento lavorativo.

Il 2009 rappresenta un anno di svolta per la storia della Cooperativa Frassati Servizi alla Persona: partecipa alla costruzione a alla gestione dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese. Per la prima volta nella storia della Regione Piemonte, una cooperativa sociale non si limita a fornire servizi a seguito della partecipazione a una gara di appalto, ma entra nella proprietà di una struttura sanitaria afferente al Sistema Sanitario Regionale, dando vita ad un nuovo modello di integrazione tra Servizio Pubblico e Privato Sociale.

Oggi l’Ospedale di Settimo offre 211 posti letto rivolti principalmente ai cittadini dimessi dai reparti di Medicina e di Pronto Soccorso delle ASL TO2 e ASL TO4 e dà lavoro ad oltre 150 fra soci e dipendenti Frassati.

L’ultimo decennio è stato caratterizzato dalle difficoltà nei pagamenti della pubblica amministrazione; ciò non ha impedito alla Cooperativa Frassati, in nome della propria vocazione di cooperativa veramente “Sociale”, di continuare a sperimentare, ad innovare, ad intercettare le più diverse esigenze delle persone, affrontando le nuove sfide in nome di quel “benessere comune” cui già nel 1976 si faceva riferimento.

Oggi la Frassati, consolidando e affinando il proprio legame con il territorio della provincia di Torino, gestisce oltre 70 servizi con piena soddisfazione di committenti e di beneficiari: sostiene progetti di Housing (Casa Bussoleno e Casa San Martino) e di Cohousing Sociale (SoLE. Social Living Experience), rivolti a tamponare l’emergenza abitativa di persone in temporanea difficoltà; è socia del Consorzio Faber con il quale ha partecipato alla ristrutturazione e gestione della moderna Residenza per Anziani Sant’Anna a Pianezza; ha costruito e gestisce in project financing la Struttura Residenziale per disabili Frida Kahlo a Settimo Torinese; è promotrice di un progetto di Fattoria Sociale che coinvolge persone disabili e studenti delle scuole di Torino.

Non solo.

La Frassati, dal 2015, ha attivato un servizio riservato a privati cittadini che necessitino di una “cura a domicilio”, mettendo a disposizione figure professionali come OSS, fisioterapisti, assistenti familiari, con tariffe e convenzioni studiate appositamente in base alle richieste. Un altro modo per essere al fianco di tutti.

Un impegno a 360°, quello della Frassati, sostenuto e realizzato grazie a 40 anni di lavoro quotidiano delle oltre 600 persone che con passione e professionalità rendono omaggio ai valori della cooperazione.

Per costruire insieme benessere.

Per festeggiare i nostri 40 anni di cooperazione vi presentiamo oggi i nostri nuovi loghi:

Cooperativa P.G. Frassati Cooperativa P.G. Frassati Servizi alla persona Cooperativa P.G. Frassati produzione lavoro

Pin It on Pinterest