Select Page

FATTORIA SOCIALE CASCINA LA LUNA

Il Natale con Frassati… è solidal! 🙂

Anche quest’anno scegli il Tuo regalo solidale tra le proposte della Fattoria Sociale. Per un pensiero agli amici più cari, per un pranzo in famiglia o per i Tuoi regali aziendali, fai un gesto solidale e sostieni il progetto Fattoria Sociale. Hai tempo fino al... leggi tutto

Il Natale è più buono con i Regali Frassati!!!

Scegli anche quest’anno il Tuo regalo tra le proposte della Fattoria Sociale. Per un pensiero agli amici più cari, per un pranzo in famiglia o per i Tuoi regali aziendali, fai un gesto solidale e sostieni il progetto Fattoria Sociale. Hai tempo fino al 15... leggi tutto

Chi siamo

Fattoria sociale origLa Fattoria Sociale nasce nel 2008 dalla volontà della Cooperativa Frassati di innestare sull’attività strettamente agricola, già presente sui terreni adiacenti al Centro Diurno per disabili “Cascina La Luna”, un progetto con carattere socio -terapeutico.

Due sono le filosofie che animano il progetto: da un lato quella agricola incentrata su una produzione integrata, rispettosa dell’ecosistema e prevalentemente stagionale; dall’altro quella sociale che punta a favorire l’interazione dei soggetti presenti (disabilità o situazione di fragilità) con il territorio, valorizzandone abilità e competenze.

Sotto la supervisione di un agronomo, prende quindi vita il Progetto Fattoria Sociale che  prevede – oltre alla coltivazione – la vendita degli ortaggi sia in loco, sia con la presenza di uno stand presso mercati e fiere della Provincia di Torino.

Parallelamente, con l’aiuto degli operatori del Centro Diurno Cascina La Luna, si sviluppano percorsi di ortoterapia rivolti agli utenti del Centro e laboratori didattici rivolti alle scuole ed a gruppi del territorio.

Intrecciando questi due ambiti di attività viene così ricercata la massima integrazione dei ragazzi ospiti del Centro Diurno con le diverse realtà del territorio, ma anche la sostenibilità economica del progetto attraverso la vendita dei prodotti orticoli.

[simple-social-share]

La Campagna in città

Un grande orto cittadino ad un passo dal cuore della Circoscrizione 4, abbastanza lontano dal centro urbano per evitare la contaminazione dell’inquinamento, ma non troppo distante dalle esigenze di comodità dei clienti.

Stagionalità e rispetto dell’ambiente sono i criteri che ispirano i metodi di coltivazione della Fattoria Sociale. Il risultato è un prodotto sano (nessuna  sostanza chimica viene utilizzata) e di buona qualità.[simple-social-share]

Crescere e coltivare o coltivare crescendo

Diverse sono le aree interessate dall’educazione all’ambiente e molteplici sono le tipologie di cittadini che vengono coinvolte:

  • Stage e tirocini per giovani allievi di istituti tecnici o studenti di corsi professionali
  • Lavoro protetto rivolto alle fasce deboli
  • Percorsi didattici rivolti a tutte le scuole, dall’asilo alle superiori

Progetti  per e con il territorio che diventano strumenti di collegamento fra le realtà del disagio sociale e il resto del mondo, in una cornice nella quale si valorizzino le ricchezze che ognuno sa portare.

In seguito ai positivi risultati registrati nel corso dei primi anni soprattutto dal punto di vista sociale, si decide nel 2014 di optare per l’apertura di un punto vendita che possa diventare non soltanto un riferimento agroalimentare per la cittadinanza, ma anche – ed è questa la sfida – una vera e propria impresa sociale, in grado di essere autonoma dal punto di vista economico mantenendo tutte le ricadute positive sulla collettività.

Insieme si può

Per ciò che non si può coltivare (per dimensioni limitate e caratteristiche del terreno) la Fattoria Sociale si rivolge a “produttori amici”, cioè a realtà simili alla Fattoria Sociale per valori e/o per metodi di coltivazione.

 

Gennaio – Febbraio

La novità del 2015 è l’installazione di un vero e proprio impianto di coltivazione di fragole rifiorenti fuori suolo, ubicato all’interno di una delle serre della Fattoria Sociale. In concreto, si tratta della messa a dimora di 560 piante di varietà Albion e Portola, in sacchi di cocco e perlite che dovrebbero garantire fragole in buona quantità fino a settembre.

Fragoleto Fattoria Sociale Fragoleto Fattoria Sociale Fragoleto Fattoria Sociale

Marzo

Work in progress….A partire da metà aprile dovrebbero essere pronte le prime succosissime fragole, ma nel frattempo condividiamo con voi i piccoli passi che ci separano dalla raccolta dei meravigliosi frutti rossi

Fragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria Sociale

Aprile

Le nostre fragole stanno iniziando a colorarsi di un bel rosso intenso!!

Fragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria Sociale

Crescono!!!

Fragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria SocialeFragoleto Fattoria Sociale

Primavera

 Bietola Liscia Rucola
 Spinaci Insalata Valeriana
 Piselli Insalata Misticanza

Estate

Bietola a coste

Basilico

Lattuga a cappuccio

Lattuga a cespo rosso

Zucchino

Pomodoro

Melanzane

Taccola

Autunno

 

Cavolfiore

Broccolo

Cavolo cappuccio

Cavolo verza

Cicoria

Cavolfiore romanesco

Spinaci

Zucca

Inverno

 

Cavolo verza

Cavolo cappuccio

Spinaci

Zucca

Vuoi ricevere il listino settimanale dei prodotti stagionali in vendita?

Compila il modulo sotto: riceverai nella tua casella di posta il listino prezzi e potrai ordinare comodamente via mail.

Clicca qui per leggere l’informativa (art. 13 D.Lgs 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Fattoria Sociale Cascina La Luna

Strada della Pellerina, 22, 10146 Torino, Italia

Fattoria Sociale Cascina la Luna

Strada della Pellerina 22/7

10146 Torino

Orari di apertura punto vendita

da lunedì a venerdì: 09,00 – 16,00

Tel.: 011/710114

Cell.: 334/6416735

E-mail: fattoriasociale@coopfrassati.com

Pin It on Pinterest