Select Page

Housing Sociale Casa San Martino

Housing Sociale Casa San MartinoL’attuale crisi economica ed occupazionale ha incrementato il numero di famiglie, anziani, giovani e adulti soli, non in grado di far fronte autonomamente al “problema casa”. I bisogni di natura abitativa rappresentano quindi una priorità. La Cooperativa Frassati ha deciso di promuovere l’autonomia abitativa attraverso l’avvio di Casa San Martino, una nuova struttura di Housing Sociale ad Alpignano (TO). Le finalità del progetto sono di garantire soluzioni abitative temporanee, sostenere la ricerca di un’abitazione stabile e promuovere percorsi di reinserimento lavorativo.

Il progetto, partito nel mese di Settembre, ha già attivato nel Luglio 2015 una prima accoglienza in risposta ad una situazione di emergenza.

Casa San Martino prevede la restituzione alla Comunità di un edificio pubblico situato nel Comune di Alpignano che, in seguito alla  ristrutturazione, offre una risposta concreta a soggetti portatori di bisogni abitativi, economici ed occupazionali e promuove una cultura dell’abitare e dell’integrazione che supera un approccio assistenziale.

Casa San Martino può ospitare 8 persone che hanno a disposizione 4 camere doppie (con un bagno ogni due camere) e locali comuni (cucina e sala pranzo, dispensa, lavanderia …).

 

Il progetto di ristrutturazione e avvio è realizzato con il contributo della Fondazione SociAL

Fondazione SociAL

 

Casa San Martino si inserisce all’interno di un Progetto Complessivo di Housing Sociale, promosso dall’Ipab CASA BENEFICA e dalla nostra Cooperativa con il coinvolgimento del Comune di Alpignano e del CISSA di Pianezza: il POLO DELL’ABITARE CASA SAN MARTINO, finalizzato a promuovere e proteggere l’autonomia abitativa di cittadini che presentano bisogni abitativi e risorse diversificati. Il progetto complessivo, che potrà supportare 21 persone, è stato avviato con il contributo di Compagnia di San Paolo – Programma Housing

 

CSP Programma Housing

Sostieni Casa San Martino

Puoi sostenere Casa San Martino:

Attraverso una donazione

  • con Paypal cliccando il pulsante sotto
  • con carta di credito sul sito www.ilmiodono.it nella pagina dedicata al progetto;
  • con versamento o bonifico su conto corrente UNICREDIT intestato a: Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. onlus IBAN IT 27 D 02008 01046 000102921540;

Con la tua firma per il 5 per 1000

Diventando volontario (clicca qui per maggiori informazioni).

 

Tutte le donazioni a favore del progetto sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 




Galleria

Pin It on Pinterest