Select Page

Centro Diurno e di Terapie Riabilitative Psicosociali Giorgio Bisacco

Indirizzo

Via Giorgio Bidone 26/A – Torino

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno (festivi esclusi)

Orario

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 12.00

Telefono

011.650.85.62 – Fax 011.650.85.62

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

G.T.T. 1, 9, 16, 18, 35, 42, 67

Tipologia di intervento

Il Centro diurno è una struttura che offre accoglienza e programma attività, individuali e gruppali, a sostegno di pazienti che necessitano di azioni di aiuto nell’ambito delle relazioni sociali, familiari, del lavoro e del tempo libero.
Il servizio prevede attività interne ed esterne al Centro, spesso a domicilio o sul territorio, per potenziare le possibilità dei pazienti più disabili a condurre una vita quotidiana dignitosa e per favorire il raggiungimento di migliori “performance”sociali all’utenza più lieve.

Gli interventi degli operatori inoltre mirano a migliorare l’autonomia:

  • nell’esecuzione di pratiche burocratiche;
  • nella cura di sé e del proprio domicilio;
  • nell’utilizzo delle risorse del territorio.

In collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale, le Associazioni di utenti, le agenzie del territorio, il Centro diurno si pone come obiettivo la permanenza dei pazienti nel loro territorio di origine, la loro crescita individuale e l’acquisizione di maggiori diritti di cittadinanza.

Questi obiettivi si concretizzano in:

  • organizzazione di uno spazio di accoglienza;
  • spazi strutturati in cui il paziente possa partecipare a gruppi psico-educazionali, riabilitativi e risocializzanti e ad attività territoriali;
  • visite domiciliari;
  • supporto e mediazione al nucleo familiare;
  • potenziamento delle autonomie del paziente;
  • aiuto nella gestione denaro;
  • contatti con agenzie esterne ed enti locali;
  • supporto e sostegno dell’attività lavorativa.

La cooperativa opera attraverso un contratto di convenzione con l’A.S.L. TO1 e partecipa alla gestione del Centro in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’A.S.L. TO1, su invio dei medici dei Centri di Salute Mentale.
Il Centro può seguire un numero massimo di 100 pazienti, maggiorenni, di entrambi i sessi.

Centro Diurno e di Terapie Riabilitative Psicosociali Giorgio Bisacco

Via Giorgio Bidone, 26, 10125 Torino, Italia

“Strabismo di Venere. L’ombra del giovane di Mozia”

Martedì 27 febbraio alle ore 18.00 il Centro Diurno Bisacco continua il ciclo di appuntamenti letterari in collaborazione con la Biblioteca Civica Natalia Ginzburg in Via Cesare Lombroso 16 a Torino, presso cui si terrà la presentazione del libro “Strabismo di Venere. L’ombra del giovane di Mozia” di Paolo Chicco. L’autore di “Le mura di tramontana”, già vincitore del premio leggi tutto…

“Filosofia dentro”. Aperitivo con l’autore

Martedì 17 ottobre 2017 alle ore 17,30 il Centro Diurno Bisacco di Via Bidone 26/A a Torino ospita l’incontro di presentazione del libro “Filosofia dentro. Pratica e consulenza filosofica in carcere. Metodi ed esperienze” con l’autrice Chiara Castiglioni, Dottoressa di ricerca in filosofia, consulente filosofico in carcere e altri contesti. L’autrice racconta l’esperienza di pratica e consulenza filosofica leggi tutto…

MiTo per la città 2017 incontra Frassati

Torna puntuale a Settembre 2017 l’appuntamento con MiTo per la Città e, come da tradizione, la Cooperativa Frassati apre le porte dei suoi servizi per ospitare i momenti musicali dei giovani musicisti. A seguire gli appuntamenti con i concerti gratuiti targati Frassati: leggi tutto…

MiTo per la Città incontra la Cooperativa Frassati

Torna puntuale a Settembre 2016 l’appuntamento con MiTo Settembre Musica e con la rassegna MiTo per la Città e, come da tradizione, la Cooperativa Frassati apre le porte dei suoi servizi per ospitare i momenti musicali dei giovani musicisti. A seguire gli appuntamenti con i concerti gratuiti targati Frassati: leggi tutto…

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download

Pin It on Pinterest