Area anziani e assistenza sanitaria

La Cooperativa Frassati ha mosso i primi passi nel 1986 nell’area anziani gestendo servizi di assistenza domiciliare dapprima nel territorio dei Comuni di Moncalieri e La Loggia, e poi sviluppando nel corso degli anni altre collaborazioni nella zona di Nichelino nonché nella vasta area della Val di Susa.

L’assistenza domiciliare ha l’obiettivo di base di migliorare la qualità di vita delle persone senza privarle della possibilità di continuare a vivere presso la propria abitazione, garantendo servizi adeguati alle loro esigenze. Tutto ciò è reso possibile grazie alla grande professionalità e alla capillare conoscenza del territorio degli operatori che lavorano in Frassati. Persone, azioni, gesti, discorsi, racconti e luoghi sono le basi fondanti del lavoro a casa delle persone.

Fiore all’occhiello è la costante premura verso le persone seguite, le loro famiglie, le loro case e i loro bisogni assistenziali     e relazionali, sia in una baita in alta montagna che in una casa popolare in città. L’aumento esponenziale della popolazione anziana e delle condizioni di fragilità, ha comportato un profondo cambiamento dei bisogni assistenziali, rendendo necessaria la creazione di nuove progettualità che dessero una risposta non solo domiciliare, ma anche residenziale.

Nel 2001 la Frassati inizia a gestire la sua prima Residenza Socio Assistenziale (RSA) a Settimo Torinese. Nonostante il contesto non sia più domiciliare, l’attenzione alla persona, la professionalità e la cura degli operatori restano immutati. L’obiettivo adesso è di trasformare un luogo di ricovero e di cura in un posto accogliente e sicuro mantenendo il più possibile tutti i caratteri di quotidianità e familiarità. Negli anni l’incremento dei servizi in ambito residenziale, unito alla volontà di mettersi alla prova in nuovi contesti, ha fatto sì che nel 2009 la Cooperativa decidesse di dare vita – insieme ad altri partner – a un nuovo progetto: la costruzione e la gestione dell’Ospedale Civico di Settimo Torinese, un presidio sanitario in grado di ospitare fino a 211 pazienti.

Il carattere innovativo e sperimentale era legato al fatto che per la prima volta nella storia della Regione Piemonte una Cooperativa sociale non si limitava a fornire servizi attraverso la partecipazione a una gara di appalto, ma entrava nella proprietà di una struttura sanitaria afferente al Sistema Sanitario Regionale.

Alla Cooperativa è tutt’ora affidata la Direzione del Dipartimento assistenziale, cui   sono    demandate    l’organizzazione e l’erogazione dei servizi assistenziali, infermieristici e riabilitativi attraverso la gestione di proprio personale.

 Nel 2010 nuovi bisogni del territorio vengono intercettati.   L’alta   percentuale di malattie terminali con necessità di cure palliative e la mancanza di adeguate strutture spingono la Frassati ad aprire un hospice sul territorio di Foglizzo. L’attenzione è – come sempre – rivolta alla persona: si cerca di garantire la miglior qualità di vita possibile al malato in fase terminale valorizzando la relazione con le persone della sua cerchia.

Nel 2016 – grazie all’aggiudicazione di una gara d’appalto – si apre un nuovo servizio nel territorio dell’ASL TO3: la Fisioterapia Domiciliare. L’ambito delle cure a domicilio si espande arricchendo ulteriormente i servizi a disposizione delle persone.

Archivio News dell’area anziani e assistenza sanitaria

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

Domenica 31 Maggio aderiamo alla XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO. Sabato 30 Maggio dalle 9 alle 13 banchetti informativi a Settimo T.se (via Italia) e Chivasso (piazza D’Armi, Palazzo Einaudi). Per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza...

leggi tutto
Primo anniversario Hospice di Foglizzo

Primo anniversario Hospice di Foglizzo

Martedì 7 aprile dalle ore 16, le Cooperative Frassati sono liete di invitare tutti al Primo anniversario dell'Hospice di Foglizzo in via Olivero 19 - Foglizzo. Le celebrazioni avranno inizio con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Aldo...

leggi tutto
DONA