Select Page

R.A.F. diurna Momenti Familiari

Indirizzo

via Pio VII 61 angolo via Casorati

Periodo di attivazione

tutti i giorni feriali dell’anno

Orario

dalle 9,00 alle 16,30

Telefono

011/3035428 011/3110387

Fax

011/7792785

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

autobus GTT 14 e 74. Stazione Lingotto a 500mt.

Tipologia di intervento

Il Centro diurno offre interventi assistenziali, educativi, riabilitativi, organizza laboratori ed attività di vario genere, tenendo conto delle caratteristiche e dei tempi di ciascuno.
La frequenza del servizio diurno, basata sul progetto individuale, è parte integrante degli interventi di supporto attivati al fine di garantire un sostegno alla persona disabile ed al proprio nucleo famigliare.
Le famiglie delle persone inserite collaborano attivamente con gli operatori attraverso uno scambio quotidiano reciproco di informazioni, che riguardano il proprio famigliare e la vita del Centro; possono partecipare ad alcuni momenti significativi, incontrare gli operatori sanitari e sociali di riferimento al fine di garantire percorsi più adeguati possibile a ciascuna persona.
La frequenza può essere a tempo pieno dal lunedì al venerdi o part-time (alcuni giorni della settimana oppure alcune fasce orarie della giornata).
E’ un servizio in accreditamento con la Città di Torino e le ASL TO1, TO2
Gestione A.T.I. Coop. Frassati-Paradigma

A chi si rivolge

Il Centro diurno accoglie utenti ultra-sedicenni.
La RAF diurna di tipo A ha come vocazione prevalente la pluridisabilità (persone con deficit intellettivi e cognitivi associati a compromissioni di natura organica) e disabilità intellettiva (persone con insufficienza mentale e difficoltà di apprendimento accompagnate a limitazioni di sviluppo cognitivo e della sfera emozionale).
E’ autorizzata per 20 posti.
La famiglia o il tutore che desidera far frequentare un Centro diurno al proprio famigliare o tutelato deve presentare domanda al Servizio Sociale del proprio territorio: su progetto della commissione UVH verranno proposte alla famiglia alcune possibili soluzioni.

PROGETTI DI APERTURA AL TERRITORIO

Dal 2012 il Centro di Via Pio VII, 61 si apre ad accogliere nei suoi spazi Associazioni culturali e di promozione sociale che propongono attività creative, ricreative e di cittadinanza responsabile, rivolte ad adulti, bambini e famiglie. Tali esperienze vengono concepite come opportunità per ridisegnare e immaginare gli spazi nati per l’accoglienza e la cura della disabilità psicofisica come luoghi di scambio e d’incontro, patrimonio di un quartiere e dei suoi cittadini, in cui dare asilo a realtà che cercano un terreno dove crescere e costruire nuove possibilità di benessere e partecipazione.

Grazie ad un contributo della Fondazione CRT – Bando Vivo Meglio, il Centro Diurno ha potuto implementare la gamma di collaborazioni con l’associazionismo e acquistare ed installare una struttura attrezzata nel cortile per lo svolgimento di attività nel periodo estivo.

La struttura, dotata di impianto elettrico, audio e video, può accogliere oltre 100 persone.

 

Logo ControversoLa RAF diurna Momenti Familiari e la Comunità Alloggio Ambienti Familiari hanno attivato il progetto ControVerso che ha dato vita a due filoni di attività:

  • una compagnia teatrale composta da operatori e utenti dei servizi che prepara e mette in scena performance e spettacoli;
  • un laboratorio di falegnameria e pittura specializzato in fioriere verticali e da tavolo. Per maggiori informazioni scarica la brochure cliccando qui.

La collaborazione tra ControVerso e l’Associazione Mac MovimentoArtecreatività ha dato vita a MAC CHE CONTROVERSO È?, un cartellone di eventi, spettacoli e proiezioni organizzato in collaborazione con Associazioni torinesi e rivolto ai cittadini del territorio, agli utenti della RAF diurna Momenti Familiari e della Comunità Alloggio Ambienti Familiari e ai loro familiari.

R.A.F. diurna Momenti Familiari

Via Pio VII, 61, 10127 Torino, Italia

MiTo per la città 2017 incontra Frassati

Torna puntuale a Settembre 2017 l’appuntamento con MiTo per la Città e, come da tradizione, la Cooperativa Frassati apre le porte dei suoi servizi per ospitare i momenti musicali dei giovani musicisti. A seguire gli appuntamenti con i concerti gratuiti targati Frassati: leggi tutto…

Tetrakit. L’arte del necessario.

Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 20.00 presso la Cavallerizza Irreale in Via Verdi 9 a Torino, la Compagnia teatrale ControVerso della Cooperativa P.G. Frassati presenta “Tetrakit. L’arte del necessario. Teatro per immagini”, con la regia di Isador Pei e Aman Kumar di AjaRiot – Sinergia e Roberta Crippa. Lo spettacolo si inserisce leggi tutto…

MiTo per la Città incontra la Cooperativa Frassati

Torna puntuale a Settembre 2016 l’appuntamento con MiTo Settembre Musica e con la rassegna MiTo per la Città e, come da tradizione, la Cooperativa Frassati apre le porte dei suoi servizi per ospitare i momenti musicali dei giovani musicisti. A seguire gli appuntamenti con i concerti gratuiti targati Frassati: leggi tutto…

La Compagnia Teatrale Controverso torna con “Delirio Capitale”

Martedì 12 Luglio 2016 dalle ore 19 alla Cavallerizza Reale di Torino, la Compagnia Teatrale Controverso mette in scena lo spettacolo teatrale Delirio Capitale: un bosco, ricordi sospesi come frutti sugli alberi, una melodia che proviene da lontano. Una casa colma di passioni…e un piccolo popolo in continuo movimento. leggi tutto…

La Compagnia Teatrale Controverso presenta “Delirio Capitale”

Domenica 15 Maggio dalle ore 16 in Via San Pietro In Vincoli 28 – Torino, la Compagnia Teatrale Controverso presenta lo spettacolo teatrale Delirio Capitale: un bosco, ricordi sospesi come frutti sugli alberi, una melodia che proviene da lontano. Una casa colma di passioni…e un piccolo popolo in continuo movimento. leggi tutto…

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Download

thumbnail of 201508 Laboratorio falegnameria controverso

Laboratorio di falegnameria ControVerso

Pin It on Pinterest