Select Page

Scopo sociale e obiettivi

La Cooperativa Sociale P.G. Frassati Produzione Lavoro intende contribuire a costruire una società basata sulla solidarietà, l’uguaglianza e la reale giustizia sociale attraverso l’inserimento di soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro all’interno delle proprie attività economiche, favorendo la partecipazione e la condivisione delle proprie scelte di impresa e dei propri valori.

Per questo motivo la progettazione e la gestione delle attività imprenditoriali si ispirano ai principi della libera cooperazione, alla cui diffusione e affermazione la cooperativa è impegnata costantemente, secondo criteri di imparzialità e uguaglianza e senza discriminazioni politiche, religiose o di sesso.

I suoi obiettivi primari sono:

  • la promozione e la valorizzazione degli individui nel rispetto della dignità, della peculiarità e della creatività di ognuno di essi, attraverso lo sviluppo di percorsi di inclusione sociale fondati sul lavoro
  • la riqualificazione, il perfezionamento e il potenziamento delle conoscenze e delle competenze individuali e professionali attraverso interventi di inserimento lavorativo e attività di formazione
  • l’incoraggiamento alla crescita del senso di responsabilità nei soggetti interessati e la proposizione di strumenti operativi in grado di limitarne lo stato di “diversità”
  • la promozione dell’autonomia economica individuale come strumento di libertà e di emancipazione da logiche di tipo assistenzialistico. Destinatari Come stabilito dall’art. 4 della L. 381/91 i soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro devono necessariamente costituire il trenta per cento della cooperativa e, compatibilmente con il proprio stato soggettivo, essere inclusi all’interno del corpo sociale.

 

Download

Pin It on Pinterest