Select Page

Trovare informazioni

La Carta dei Servizi è realizzata in base alle caratteristiche di ogni singolo servizio ed è consultabile dagli utenti in formato cartaceo su richiesta e in formato digitale direttamente su questo sito.

Oltre alle informazioni generali presenti sul sito all’interno delle sezioni precedenti, è possibile consultare e scaricare la Carta dei Servizi di ogni singolo servizio nell’apposita area Download del menù verticale a destra.

La Carta dei Servizi di ogni singolo servizio offre, al cittadino utente e alla sua famiglia, tutte le informazioni necessarie per una corretta e consapevole fruizione del servizio: dai criteri di accesso, alle modalità di funzionamento, alle condizioni per la valutazione delle prestazioni. In particolare fornisce:

  • le informazioni pratiche (indirizzo, orari, mezzi pubblici, comuni serviti);
  • le informazioni tecniche (funzionamento della struttura, tipologia di intervento, tipologia di utenza, èquipe professionale, qualità e valutazione);
  • le informazioni relative alla soddisfazione dei bisogni specifici degli utenti (vitto, alloggio, salute, igiene, tutela, sicurezza, attività, tempo libero e divertimento).

Come trovare e scaricare la Carta dei Servizi di un singolo servizio?

La Carta dei Servizi di ogni singolo servizio è visualizzabile e scaricabile in formato PDF nell’area Download relativa alla pagina dedicata al singolo servizio nel menù verticale a destra.

Per trovarla, visualizzarla e scaricarla è sufficiente seguire le seguenti istruzioni:

  • cliccare sulla sezione I servizi alla persona del menù orizzontale in alto;
  • selezionare una categoria di servizi (Es.: Servizi per minori, giovani e famiglie);
  • cliccare il servizio prescelto, scegliendolo tra gli elenchi dei servizi (Es.: Comunità Alloggio Cascina La Luna);
  • cliccare sul file contenuto all’interno dell’area Download nel menù verticale a destra (Es.: Comunità Alloggio Cascina La Luna_CdS);
  • la Carta del Servizi si apre come scheda in formato PDF e può essere stampata o scaricata e salvata attraverso la funzione Salva.

Modalità di accesso ai servizi

La modalità di accesso ai servizi è regolata da specifici contratti stipulati tra la cooperativa e gli Enti Pubblici committenti. Di norma le richieste di accesso ai servizi devono essere rivolte agli Enti Pubblici competenti: Comuni, ASL e Consorzi dei Servizi Socio-Assistenziali. In seguito a una specifica valutazione della richiesta, l’Ente Pubblico può autorizzare l’accesso al servizio, in accordo con la cooperativa, inviando la relativa comunicazione alla persona interessata.

Informazioni e richieste

Gli utenti possono rivolgersi direttamente presso il servizio o presso la Segreteria della sede centrale e amministrativa, tenendo presente i seguenti livelli di responsabilità:

  • a domande e richieste inerenti il progetto o il programma individuale dell’utente possono rispondere gli operatori dell’equipe professionale del servizio;
  • a domande e richieste inerenti l’organizzazione interna del servizio può rispondere il coordinatore responsabile del servizio;
  • a domande e richieste inerenti questioni generali può rispondere la Direzione della cooperativa.

Qualora gli utenti lo richiedano la cooperativa può fornire indicazioni e informazioni circa eventuali altri servizi di cui l’utente abbia necessità.

Reclami

Qualora un utente o un suo legittimo rappresentante non sia soddisfatto delle prestazioni ricevute può sporgere un eventuale reclamo, sia in forma orale sia in forma scritta, tenendo presente i seguenti livelli di responsabilità:

  • se il reclamo riguarda il funzionamento di un servizio deve essere indirizzato al coordinatore responsabile del servizio;
  • se il reclamo riguarda l’azione del coordinatore deve essere indirizzato alla Direzione della cooperativa presso gli uffici della sede centrale e amministrativa;
  • se il reclamo riguarda l’operato generale della cooperativa deve essere indirizzato all’Ente Pubblico committente.

La cooperativa si impegna a fornire risposta entro una settimana per i reclami orali, entro due settimane per i reclami scritti.

sostieni i nostri progetti

Download

Carta dei Servizi Servizi alla persona

Pin It on Pinterest