Select Page

Comunità terapeutica per pazienti con doppia patologia Viabiellaventi6

Indirizzo

via Biella 26, Torino

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore il giorno

Telefono

011.43.60.089

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

G.T.T. 10, 46, 46/, 49, 52

Tipologia di intervento

La comunità terapeutica Viabiellaventi6 si pone come obiettivo primario quello di essere una “casa” in grado di ospitare persone che associano più problemi di tipo sociale e sanitario.
Uno staff multiprofessionale si occupa di accompagnare ed affiancare gli ospiti nella ri-costruzione del loro percorso di vita, co-progettando con l’ospite stesso percorsi terapeutici, riabilitativi ed educativi in base ai suoi bisogni, alle sue risorse ed ai suoi tempi.
L’inserimento avviene previa segnalazione effettuata dai Ser.T e/o D.S.M. che seguono la persona e successivamente a 2 incontri con i responsabili degli inserimenti della comunità.

A chi si rivolge

La struttura si rivolge a persone adulte di ambo i sessi, che presentano problemi di tossicodipendenza e/o alcoldipendenza associati a gravi disturbi di tipo psichiatrico.
La comunità ha inoltre attivato una collaborazione con il Servizio di Alcoologia dell’ASL TO2 (sede di via Artisti – Torino) che prevede l’attivazione di inserimenti di situazioni sub acute e/o finalizzati alla disintossicazione da alcool. La struttura offre una camera da un posto letto dedicata ad accogliere persone – inviate dal Servizio di Alcoologia – in situazioni sub acute e di urgenza entro 48 ore dalla segnalazione.
Gli ospiti possono provenire dall’A.S.L. TO2 e da altri servizi posti sul territorio regionale.
La struttura può accogliere soggetti sottoposti a misure alternative al carcere

ASL servite

A.S.L. TO2 e altre A.S.L. della Regione Piemonte

Comunità terapeutica per pazienti con doppia patologia Viabiellaventi6

Via Biella, 26, 10152 Torino, Italia

Laboratorio teatrale “L’incontro”

A partire dal 3 aprile 2019 dalle 16.30 presso il Cecchi Point di Via Cecchi 17 a Torino prende il via il laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza L’incontro, un’iniziativa frutto della collaborazione tra Cooperativa Frassati, ASL Città di Torino, Circoscrizione 7 del Comune di Torino, Casa del quartiere Cecchi Point. Con la guida leggi tutto…

Sostanze, Strutture, Servizi: la dipendenza che dura una vita

Giovedì 24 Settembre dalle ore 8.30 alle 17 presso Cascina Marchesa in Corso Regina Margherita, 371 – Torino, la Cooperativa Frassati e l’ASL TO2 organizzano la giornata di studio (accreditata: n. crediti 7 ECM), per affrontare l’idea che alcuni soggetti non siano dipendenti da qualcosa, ma organizzino il proprio vivere in funzione del dipendere. leggi tutto…

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download
thumbnail of CdS Comunita terapeutica per pazienti con doppia patologia Viabiellaventi6

Carta del Servizio Comunità terapeutica per pazienti con doppia patologia Viabiellaventi6

Pin It on Pinterest