Select Page

Gruppo appartamento Settimo Torinese

Indirizzo

Via Amendola 13, Settimo Torinese (TO)

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore al giorno

Telefono

011/8979755 – 335/7275948

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

Stazione FS e G.T.T. Settimo Tor.se – Autobus G.T.T. 49, 51

Tipologia di intervento

La Comunità è sorta nel 1976 per accogliere otto donne ricoverate in Ospedale Psichiatrico e residenti prima del ricovero (durato anche alcuni decenni) nei Comuni di Leinì, San Benigno, Settimo Torinese e Volpiano (allora U.S.S.L. 28).
La vita interna è regolata come in una qualsiasi abitazione e le persone esterne vi accedono se accolte dagli ospiti (dal 2016 possono accedere al servizio sia donne che uomini).
La cooperativa attua il servizio di gestione alberghiera e di supporto alla persona nei confronti degli ospiti residenziali e diurni.

L’intervento è così articolato:

1) supporto alla persona nella gestione della quotidianità sia all’interno sia all’esterno del servizio, in coerenza con i progetti individuali;
2) attività esterne che prevedono servizi di accompagnamento (dal domicilio dei frequentanti diurni alla struttura), supporti domiciliari e di reinserimento a casa di ospiti residenti e diurni;
3) supporto di tipo riabilitativo per favorire integrazione, autonomia e accompagnamento per i pazienti che il Centro di Salute Mentale intenderà trasferire in altri servizi.

Gli interventi degli operatori, OSS ed Educatori professionali, sono proporzionati al grado di autonomia dei singoli ospiti. La cooperativa opera attraverso un contratto di affidamento con l’A.S.L. TO4.

A chi si rivolge

La Comunità accoglie un massimo di 8 persone residenti. Sono inoltre accolti alcuni pazienti in inserimento diurno, in numero che varia fino ad un massimo di 4 al giorno.
Non vi sono limiti di età per l’inserimento, gli utenti devono però essere autosufficienti.
Sia le persone residenti sia quelle con inserimento diurno sono inviate e seguite dal Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) dell’A.S.L. TO4, unità modulare di Settimo Torinese e San Mauro.
Gli operatori intervengono anche al domicilio di altri pazienti del servizio di Salute Mentale, per lo più con l’obiettivo di avvicinarli alla comunità o di reinserirli al domicilio.

Area servita

Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) dell’A.S.L. TO4, unità modulare di Settimo Torinese e San Mauro.

Comunità alloggio Settimo Torinese

Via Amendola, 13, 10036 Settimo Torinese TO, Italia

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download

Pin It on Pinterest