Select Page

Comunità alloggio Casa dei Bimbi

A seguito di scadenza del contratto d’affitto della struttura che per 15 anni ha ospitato la nostra Comunità alloggio per bambini sita in Via Malta, 50 Torino – nel luglio 2013 la “Casa dei Bimbi” si è trasferita in corso Vittorio Emanuele II.

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele II 119, Torino

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore il giorno

Telefono

011-5625712 e 335-6132424

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

Porta Susa: Stazione ferroviaria e Linee 1, 2 e 4 del Servizio Ferroviario Metropolitano
Linee G.T.T.: Metropolitana (stazione Vinzaglio o Porta Susa), linee 9, 10, 55, 60, 68 e Star 1

Il Servizio

La Comunità è situata in un ampio appartamento, ristrutturato nel 2013, di proprietà dell’Agenzia Territoriale della Casa – A.T.C. del Comune di Torino.
Collocata in posizione centrale, lungo uno dei principali corsi cittadini, la comunità alloggio è comodamente servita dai mezzi pubblici, dalla linea metropolitana, ed è facilmente raggiungibile da entrambe le stazioni ferroviarie.
La struttura è in possesso di autorizzazione al funzionamento come Comunità Educativa residenziale (C.E.R.) per 8 posti rilasciata dalla Città di Torino.

Équipe professionale

L’équipe professionale specializzata è composta da:
– un coordinatore responsabile
– sei educatori professionali
– un educatore professionale per le sostituzioni
– una colf.
L’esperienza maturata dall’équipe professionale permette un’ampia disponibilità di attivazione di progetti speciali, inserimenti urgenti e accoglienza di bambini stranieri.
Su specifica progettualità – esempio: gravi problematiche relazionali – può essere attivato un ulteriore educatore di sostegno individuale.
A tutti gli operatori è applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Cooperative Sociali.

Tipologia di intervento

Il servizio nasce nel 1981 con l’obiettivo di essere una “casa dei bambini”: un luogo tutelante, educativo e socializzante per minori allontanati dalla famiglia di origine in seguito a situazioni di disagio familiare.
L’intervento educativo è rivolto allo sviluppo armonico dell’individuo e al benessere personale e del gruppo e all’attivazione di processi di recupero dell’integrità individuale e del rapporto familiare, anche attraverso la costruzione di percorsi di affidamento, adozione o rientro nella famiglia di origine.
Il Progetto Educativo Individuale è principalmente volto:
– alla presa in carico del bambino e alla cura dell’angoscia di cui è portatore
– al recupero della dimensione infantile attraverso l’ascolto empatico e la disponibilità affettiva degli operatori.

A chi si rivolge

Si rivolge a minori per i quali la collocazione è decisa dal Tribunale dei Minorenni e dai Servizi Sociali a seguito di gravi deprivazioni, abusi, inadeguatezza genitoriale o come temporaneo supporto a famiglie in crisi per separazioni conflittuali, gravi malattie o altre situazioni di emergenza.
Mediamente accogliamo 8 minori, di entrambi i sessi. La fascia d’età cui facciamo riferimento è 6-11 anni; la C.E.R. si candida ad accogliere anche bambini d’età 4-5 anni purché la richiesta sia determinata da:
– allontanamento a seguito del quale è richiesta, da parte del Tribunale o da parte dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, un’osservazione professionale che fornisca elementi di valutazione atti a formulare provvedimenti che riconducano tempestivamente il minore ad una collocazione familiare o
– inserimento contemporaneo di fratelli maggiori o
– non opportunità, certificata per iscritto dai Servizi socio-sanitari di riferimento, di inserimento immediato in famiglia affidataria.

Comunità alloggio Casa dei Bimbi

Corso Vittorio Emanuele II, 119, 10128 Torino, Italia

Archivio News dell’area minori, giovani e famiglie

MiTo Settembre Musica 2019

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica edizione 2019!

I servizi della Cooperativa Frassati ospitano nel mese di settembre alcuni concerti in programma, qui di seguito leggi tutto…

Storie Cucite a Mano Moncalieri

E’ partito a Moncalieri “Storie Cucite a Mano”,  un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e le loro famiglie. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi: laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro. leggi tutto…

Nuova iniziativa di formazione al Nido

Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 17.00 il Nido d’Infanzia “Bimbi… Entrate!” della Cooperativa Frassati vi aspetta con una nuova iniziativa aperta ai genitori dal titolo “Bimbi malati: qualche consiglio per gestirli meglio”. La dottoressa Elena Tempesta, pediatra, cercherà di fornire qualche utile suggerimento per capire come comportarsi in caso di bimbi malati, quanto tenerli a casa, quando immaginare un leggi tutto…

MITO Settembre Musica 2018

Torna come ogni anno l’appuntamento con MITO Settembre Musica! Alcuni servizi della Cooperativa Frassati diventano luoghi di concerti e di incontro aperti a tutti gli appassionati grazie ai “Momenti Musicali” realizzati dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ricco il calendario leggi tutto…

La resilienza nei bambini

Martedì 3 luglio 2018 alle ore 17.00 presso il Nido d’infanzia “Bimbi entrate” in Via Guicciardini 11 a Torino si terrà un incontro gratuito sul tema “La resilienza nei bambini” rivolto ai genitori frequentanti (e non) il nido.

Se è vero che le difficoltà rafforzano, è altrettanto vero che, da genitori, vorremmo proteggere i nostri figli, facendo in modo che non debbano affrontarle, sebbene leggi tutto…

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download
thumbnail of Comunita-alloggio-Casa-dei-Bimbi-2016-07

Carta del Servizio Comunità alloggio Casa dei Bimbi

Pin It on Pinterest