Select Page

Comunità alloggio LeonardoUNO Moncalieri

Indirizzo

Largo Leonardo da Vinci 1, Moncalieri (Torino)

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore il giorno

Telefono Fax

011.60.59.688

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

autobus G.T.T. 40, 45, 45/

Il Servizio

La Comunità alloggio LeonardoUNO Moncalieri è situata all’interno di un appartamento, recentemente ristrutturato in conformità con le norme vigenti, con camere doppie, quattro bagni, lavanderia, dispensa, sala ricreativa e spazi comuni. Di proprietà del Comune di Torino, è concesso alla cooperativa, in seguito ad aggiudicazione di gara di appalto, tramite pagamento del canone annuo di affitto. La manutenzione, ordinaria e straordinaria, è affidata alla cooperativa stessa. Il servizio è posizionato in prossimità del confine tra il Comune di Moncalieri e quello di Torino per permettere l’utilizzo delle rispettive risorse territoriali ed essere comodamente raggiungibile tramite i mezzi pubblici.

Équipe professionale

L’équipe professionale specializzata è composta da:
– un responsabile di area
– sette educatori professionali, di cui uno con funzioni di coordinatore
– un Operatore Socio Sanitario.
A tutti gli operatori è applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Cooperative Sociali.

Tipologia di intervento

Il servizio si propone come un vero e proprio spazio di tregua all’interno del quale gli ospiti possano recuperare e ricostruire i rapporti familiari e possano intraprendere, con il necessario sostegno materiale e il supporto affettivo relazionale dell’équipe professionale, percorsi scolastici e lavorativi adeguati sulla base del singolo progetto educativo. Gli ospiti sono guidati nello svolgimento delle abituali operazioni di cura personale e di mantenimento, di informazione e di spostamento e sono coinvolti in attività ludico-ricreative singole e di gruppo, favorendo un processo di graduale acquisizione dell’autonomia. La cooperativa permette agli ospiti che hanno raggiunto la maggiore età di proseguire il percorso verso l’autonomia, tramite l’inserimento guidato all’interno del Gruppo appartamento Moncalieri, gestito dalla cooperativa stessa e situato all’interno del medesimo stabile.

A chi si rivolge

Il servizio accoglie fino a otto minori di entrambi i sessi, dagli 11 ai 17 anni,oltre a due posti riservati alla Città di Torino per inserimenti in regime di pronto intervento. Pur essendo promosso e accreditato dalla Città di Torino il servizio si rivolge ai minori inviati dai Servizi Sociali di tutta la Regione Piemonte.

Comunità alloggio LeonardoUNO Moncalieri

Notizie ed eventi

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download
thumbnail of CdS Comunità alloggio LeonardoUNO Moncalieri

Carta del Servizio Comunità alloggio LeonardoUNO Moncalieri

thumbnail of relazione annuale LeoUNO 2017

Relazione 2017 della Comunità LeonardoUNO

Pin It on Pinterest