Select Page

Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati

Indirizzo

Viale della Stazione 33, Salbertrand (Torino)

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore il giorno

Telefono

335.1913982

Mezzi pubblici per arrivare al servizio

Trenitalia

Il Servizio

Dal mese di ottobre del 2017 a Salbertrand la Cooperativa Frassati, insieme al Con.I.S.A. Valle di Susa, hanno avviato la prima struttura di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA) presente in Piemonte. Il Servizio offre a questi ragazzi alloggio, protezione e tutela nel rispetto dei loro diritti (su tutti la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia) e favorisce il graduale avvio verso l’autonomia e l’inserimento nel tessuto sociale del territorio.

La struttura può accogliere fino a 12 minori, di cui 3 posti sono destinati a situazioni di particolare fragilità.

Tipologia di intervento

Nelle prime fasi di inserimento, i ragazzi vengono accompagnati a fare tutti gli accertamenti sanitari necessari, curando anche gli aspetti di tipo socio-psicologici, individuando eventuali e particolari fragilità che richiedano un’assistenza più specifica. In questi casi è molto importante la collaborazione con i servizi sociali e sanitari territoriali. L’obiettivo principale è di offrire loro un supporto sia materiale che relazionale, creando un clima familiare e rispettoso delle differenze religiose e culturali

Si procede con le procedure relative all’identificazione del minore, alla richiesta del permesso di soggiorno da presentare nella Questura di Torino e di dare tutte le informazioni necessarie sui diritti e i doveri previsti dalla normativa, nonché sulla possibilità di richiedere la protezione internazionale, il ricongiungimento familiare e il rimpatrio assistito.

Durante la settimana i minori possono seguire diversi corsi per l’apprendimento della lingua italiana. Inoltre, la Cooperativa Frassati mette a disposizione lezioni integrative: alcune seguite dal il proprio insegnante di italiano, altre gestite in collaborazione con volontari. L’apprendimento della lingua italiana è infatti molto importante per una maggiore integrazione con le realtà territoriali.

All’interno della comunità i minori contribuiscono ad occuparsi della casa: è importante che siano responsabilizzati alla gestione della vita quotidiana comune e partecipino alle attività che li riguardano. Vengono anche svolti dei laboratori interni, come ad esempio la lavorazione del legno, oppure la cura e la coltivazione di un terreno adibito ad orto.

Équipe professionale

L’équipe professionale è composta da:

  • educatori
  • operatori di assistenza
  • mediatore culturale
  • assistente sanitario
  • insegnante di italiano
  • operatore legale

Comunità MSNA Salbertrand

Viale Stazione, 33, 10050 Salbertrand TO, Italia

sostieni i nostri progetti

Servizi residenziali
Servizi semi-residenziali
Servizi territoriali e/o domiciliari
Download

Pin It on Pinterest